41° Rally del Salento

by TC
in 2007
on 13 June 2007

TOBIA CAVALLINI AL VIA IN SALENTO

Terza gara dell’anno nel tricolore assoluto per il pilota toscano, che sarà al via con una Subaru Impreza Sti nuova appositamente allestita dal team Protec e gommata Pirelli.

 - 13 giugno 2007 -

Poco più di un mese dopo la convincente prestazione fornita alla Targa Florio, Tobia Cavallini torna a vestire i panni del pilota da rally al 42° Rally del Salento, quinta delle undici prove del Campionato Italiano Rally, in programma da domani, giovedì 14 a sabato 16 giugno in provincia di Lecce.

Cavallini avrà a disposizione una nuova vettura, una Subaru Impreza Sti N 12B del team sammarinese Protec, la quale gli ha approntato un nuovo esemplare delle berlina giapponese, con il quale tra l’altro il pilota di Empoli ha effettuato una sessione di test nell’entroterra marchigiano lo scorso venerdì.

Proprio in questa occasione Cavallini ha potuto preparare al meglio il set-up della vettura in vista dell’impegno in Salento, gara che il pilota ha corso in passato per due volte – e parzialmente -  nel 1994 e 1995 quando partecipava al Trofeo Fiat Cinquecento: “Abbiamo svolto un test molto importante – dice Cavallini - con circa 100 chilometri trascorsi a cercare la soluzione ottimale per l’assetto ed il bilanciamento della vettura insieme anche a Pirelli, di cui siamo uno dei programmi sportivi di riferimento in Italia per il 2007. Abbiamo avuto ottime sensazioni, credo  e spero chela nuova vettura ci permetterà di essere molto più competitivi anche se la gara per me è praticamente sconosciuta”.

Il lavoro di Cavallini a braccetto con i tecnici della Protec sta dando dunque i suoi frutti, iniziando già a ripagare gli sforzi congiunti fatti dal pilota e dalla squadra insieme a tutti i partner e sponsor che hanno fortemente voluto la partecipazione del pilota, terzo assoluto lo scorso anno nel Trofeo Nazionale Asfalto, alla sua prima stagione nella massima serie italiana di rally.

“Con la squadra – prosegue il pilota – abbiamo forti motivazioni. Abbiamo trovato un ottimo feeling sia sotto il profilo umano che sotto quello lavorativo. E’ un gruppo forte che ha voglia di crescere e di fare bene, sono sicuro che arriveremo ad un livello molto alto. Ed in più ho anche la fortuna di contare su un pool di amici sponsor e partner importanti che mi segue con grande entusiasmo”.

Al fianco di Tobia Cavallini, in luogo di Flavio Zanella tenuto lontano da impegni personali, ci sarà la presenza estemporanea di Matteo Braga, amico del pilota e copilota molto capace, che nella vita di tutti i giorni lavora come ingegnere nel motorsport.

Il 41° Rally del Salento conta diciassette le Prove Speciali, ben otto differenti, per  221 chilometri complessivi cronometrati. Dopo la Prova Spettacolo allestita presso la Fiera del Salento, a Galatina, in programma nella serata di giovedì 14 giugno, la gara proseguirà venerdì 15 e sabato 16. L’arrivo finale sabato alle 18.30 in Piazza Dante Alighieri a Galatina.

 

UFFICIO STAMPA

SISTEMA COMUNICAZIONE