Tobia nasce a Empoli l’ 8 Novembre 1973 e da quella data vive in un piccolo paese di campagna nel comune di Cerreto Guidi.

Pilota di rally ed attuale direttore della Toyota Driving Academy, scuola di pilotaggio ufficiale di Toyota Motor Italia.

Si innamora dei rally nel 1989, assistendo coinvolto da amici, al Rally di Sanremo gara in cui Miki Biasion portò al debutto la Lancia Delta 16V, che per quell’occasione l’iconica livrea Martini era di colore rosso.

L’esperienza fu folgorante e da quel momento, in attesa della patente, non ha perso occasione di vederne uno, sempre accompagnato da suo padre che era fondamentalmente un grande appassionato di automobilismo in generale, prima di divenire suo primo tifoso.

Successivamente, sempre nell’attesa della tanto sospirata patente, insieme ad un amico aveva preso da uno sfasciacarrozze una fatiscente Fiat 127 con la quale, dopo averla rispristinata, scarrozzavano nei campi.

Il battesimo nei rally avviene come navigatore al Rally Valdinievole 1992, ma capisce subito che non avrebbe fatto per lui. Qualche mese dopo arriva finalmente il debutto da pilota nel Rally Città di Pistoia 1993, nel quale si mette subito in evidenza alla guida di una Clio 16V Gr.N, cogliendo il secondo posto nell’omonimo trofeo.

Successivamente la sua carriera si evolve nei vari Trofei Monomarca ( Fiat e Citroen ) con ottimi risultati velocistici ma con poca continuità, a causa di budget sempre troppo risicati.

Con il suo stile di guida, molto spettacolare ma altrettanto efficace, si è sempre trovato decisamente a suo agio al Memorial Bettega la kermesse di punta del Motor Show di Bologna degli anni d’oro, che lo ha reso popolare al pubblico dei rally nel 2000 con uno straordinario debutto, alla guida della Subaru Impreza WRC. Il premio per quel sorprendente risultato fu la partecipazione al Rally Montecarlo 2001 sempre con la Subaru WRC.

Negli anni a seguire è sempre stato tra i protagonisti assoluti al Motor Show vincendo per tre volte il WRC.

In carriera ha partecipato a circa 150 gare,  sempre da protagonista nei vari campionati italiani e molto spesso con vetture di vertice. Diverse le vittorie assolute ed i risultati di prestigio.

Porta al debutto ufficiale per Peugeot Italia la 207 R3T al Rally Targa Florio nel 2009 e negli anni ha collaborato direttamente anche con Subaru Italia e Citroen Italia.

 

Parallelamente carriera da pilota ha svolto l’attività di istruttore di pilotaggio, collaborando con le scuole più importanti.

Dal 2018 gestisce e dirige la Toyota Driving Academyla scuola di pilotaggio ufficiale di Toyota Motor Italia. 

 

 

 

.  Segno zodiacale:  Scorpione

.  Hobby:  Ciclismo

.  Squadra del cuore:  Inter

.  Piatto preferito:  Pasta Olio e peperoncino

.  Bevanda preferita:  Coca Cola

.  Auto personale:  Toyota C-HR

 PREMI RICEVUTI

.  RALLYSSIMO D’ORO                               2000 – 2008

.  Premio CAMPIONI DEL VOLANTE           2001 (Pilota rivelazione)

.  OSCAR di AUTORACE                              2009

.  GIGLIO DA CORSA                                   2011-2012-2013-2017-2018

Collaborazioni Ufficiali

come Inviato:

.  GQ (Mensile Condè Nast di Lifestyle)                     2001-2009
.  ROLLING STONE                                                     2011-2013
.  RAI SPORT                                                               2011
.  ICON (Mensile Mondadori di Lifestyle)                   2014-2018
.  GAZZETTA DELLO SPORT                                        2019
 

come Pilota:

.  SUBARU ITALIA
.  PEUGEOT ITALIA
.  CITROEN ITALIA
 

 

Le auto di Tobia