Post Gara
FINALE AMARO PER TOBIA CAVALLINI NEL TRICOLORE RALLY: IL PILOTA CONCLUDE SESTO ASSOLUTO IN CAMPIONATO
L’ultima gara della stagione della massima serie della specialità è coincisa con un amaro ritiro nella seconda tappa.
27 ottobre 2009
Non ha sortito l’effetto auspicato, il rientro nel tricolore rally per Tobia Cavallini. Lo scorso fine settimana, il pilota di Empoli era impegnato nell’ultima prova del Campionato Italiano Rally, il 28. Trofeo AC Como, nel quale tornava alla guida della Peugeot 207 S2000 TamAuto gommata Pirelli dopo un’assenza che durava da giugno scorso. L’ultima occasione della stagione buona per progredire in classifica generale si è rivelata un assalto a vuoto, in quanto Cavallini, assecondato da Sauro Farnocchia, si è dovuto fermare nel corso della seconda tappa della gara a causa di un incidente, nello specifico una “toccata” che ha danneggiato irrimediabilmente una sospensione.
Sino a quel momento la gara del driver della Scuderia Ateneo aveva registrato momenti critici ad altri assai brillanti sotto forma di riscontri cronometrici che facevano presagire ad un finale incandescente. Le prime battute di gara di Cavallini erano state condizionate da una scelta sbagliata degli pneumatici da adottare su una strada che si prevedeva difficile da interpretare ed anche una crisi di freni ne aveva compromesso la possibilità di un attacco sicuro al vertice.
E’ stato poi nella seconda giornata di gara che Cavallini aveva risollevato con decisione le sorti della sfida, ma a tre quarti dell’impegno, quando era sesto assoluto è stato costretto al ritiro. Si è dunque conclusa così con una punta di sfortuna, l’avventura 2009 di Cavallini nel Campionato Italiano di Rally, una stagione che lo ha portato al sesto posto finale nonostante sia mancato a cinque appuntamenti ed abbia conseguito due ritiri (San Marino e Como). Per due volte è salito sul podio assoluto con la seconda posizione assoluta del Ciocco e la terza al 1000 Miglia ed inoltre alla Targa Florio è stato chiamato da Peugeot Italia per portare al debutto la nuova Peugeot 207 gruppo R destinata ai clienti sportivi della Casa francese, un ulteriore riconoscimento della sua professionalità e capacità di sportiva.
Tobia Cavallini, nonostante la delusione del ritiro in una gara cui teneva particolarmente, è felice dell’esperienza 2009:“Considerando quello che avevamo a disposizione – commenta il pilota – possiamo ritenerci molto soddisfatti per quanto fatto, credo che abbiamo espresso un buon livello tecnico-sportivo. Personalmente mi sono impegnato al massimo, così come ha fatto anche il mio copilota Farnocchia e soprattutto abbiamo avuto alle spalle una grande squadra, la Tam Auto, sempre pronta a darci supporto per farci corre al meglio. Grazie anche a Pirelli che ha fornito il massimo delle evoluzioni dei suoi pneumatici e alla scuderia Ateneo che ci è sempre stata vicina e grazie soprattutto a tutti i partner che ci hanno confermato la loro fiducia e ci hanno permesso di essere presenti”.
Tobia Cavallini si è messo subito in moto per definire gli ultimi impegni di stagione, quelli che lo porteranno nuovamente in prima scena nei rally nazionali.
UFFICIO STAMPA
Studio AlessandroBugelli
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.