Post Gara
TOBIA CAVALLINI INIZIA IL TRICOLORE AL SECONDO POSTO
Grande prova di forza del pilota di Empoli, che all’avvio del tricolore rally del Ciocco ha lottato per la vittoria sino all’epilogo.
10 marzo 2009
L’avventura tricolore rally 2009 di Tobia Cavallini non poteva iniziare meglio. Il pilota di Empoli, infatti, ha debuttato nella massima serie nazionale della specialità al 32. Rally “Il Ciocco” (Lucca), concluso oggi, fornendo una prestazione sopra le righe, sfociata nella seconda posizione assoluta, primo fra i piloti indipendenti. Al suo terzo anno di presenza stabile nel Campionato Italiano Rally, dunque, Cavallini ha conquistato quella che è la sua migliore prestazione nel CIR, confermando la notevole crescita tecnica andandosi a confrontare con i piloti più esperti del panorama nazionale.
Già dalle prime battute di gara Cavallini, il portacolori della scuderia Ateneo, è riuscito a diventare uno dei pochi protagonisti di primo piano della gara alla guida della Peugeot 207 S2000 della Tam Auto gommata Pirelli, nonostante abbia sofferto alcune difficoltà tecniche come la rottura della barra stabilizzatrice durante il primo giorno e leggere noie al cambio durante tutta gara.
Ciò nonostante, Cavallini ha saputo reggere il confronto sul campo contro il vincitore del rally Travaglia e contro anche altri diversi colleghi in corsa come lui per i primi punti tricolori riservati ai piloti privati.
In più per Cavallini, al cui fianco è tornato uno straordinario Sauro Farnocchia, vi é la grande soddisfazione di aver portato i primi punti di Campionato al marchio Peugeot per il tricolore riservato ai costruttori.
“Ero partito per fare una prestazione velocistica importante – commenta Cavallini – e credo di esserci riuscito. Purtroppo i quasi 30 secondi persi all’inizio, a causa della barra, sono stati molto pesanti. Poi siamo andati all’attacco e a fine prima tappa ne abbiamo recuperati quasi la metà. Il secondo giorno siamo partiti per “provarci”, ma Travaglia ha reagito molto bene e noi abbiamo avuto invece alcune noi tecniche. Adesso valuteremo come proseguire la stagione 2009 che a oggi è tutt’altro che definita. Intanto però, voglio ringraziare i partners che mi hanno permesso di essere presente al Ciocco, la Tam Auto per il supporto che mi ha fornito ed anche Pirelli per il prodotto che ha messo in campo”.
UFFICIO STAMPA
Studio AlessandroBugelli
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.